Industria 4.0: l’innovazione a portata di mano

5 luglio 2017

Grazie alle agevolazioni previste dal Piano Industria 4.0 le tecnologie digitali della quarta rivoluzione industriale sono alla portata di tutte le PMI. Conosci già quali sono gli incentivi del Piano e come beneficiarne?

Fiera di Hannover, 2011: per la prima volta è stato pronunciato il termine “Industria 4.0”, una definizione che con il passare dei giorni è diventata di uso comune per chi quotidianamente si interfaccia con l’industria manifatturiera e non solo.

Ma a cosa ci si riferisce quando parliamo di Industria 4.0?

Strettamente collegata al fenomeno della Digital Transformation, l’Industria 4.0 può essere definita come un insieme di tecnologie all’avanguardia volte a migliorare e automatizzare il funzionamento dei processi produttivi. Più semplicemente l’Industria 4.0 è un modo innovativo di fare impresa, in grado di proiettare le PMI verso un nuovo orizzonte più “smart” che mira a rendere più efficienti ed interconnessi i processi di produzione e di gestione nell’era della quarta rivoluzione industriale.

L’Industria 4.0 nel Bel Paese

“La manifattura rimane l’essenza della nostra economia, ma deve cambiare volto, diventare integrata e digitale per essere competitiva”.

Una dichiarazione rilasciata ancora nel 2016 dal presidente della sezione metalmeccanici di Confindustria di Padova, che oggi è diventata quasi un mantra per le PMI dei principali distretti produttivi italiani, le quali devono continuare a fare sempre di più per essere competenti, competitive ed innovative.

Per sostenere le aziende italiane in questo “fare di più”, il 1° Gennaio 2017 è stato varato dal Ministero dello Sviluppo Economico il Piano Nazionale Industria 4.0, un progetto che mette a disposizione circa 13 miliardi di euro per supportare le PMI negli investimenti in tecnologie e competenze abilitanti la Digital Transformation.

Un piano trasversale che coinvolge tutti gli aspetti del ciclo di vita delle aziende e che mira a stimolare gli investimenti privati nell'adozione di tecnologie innovative, aumentare la spesa in ricerca e sviluppo per diffondere le competenze digitali, assicurare alle aziende delle infrastrutture adeguate ed , infine, instaurare anche un legame di fiducia fra Stato e PMI.

Gli incentivi fiscali: Iper e Superammortamento

Punto focale del Piano è l’introduzione di due importanti misure create ad hoc per rilanciare gli investimenti in tecnologie digitali:

L’iperammortamento che consiste nella supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie funzionali alla trasformazione in chiave 4.0;

Il superammortamento che prevede la supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi.

Lo sai che anche i beni immateriali (software e sistemi IT) possono beneficiare di tali incentivi?

Infatti, se un’impresa investe in un software embedded, e quindi acquistato insieme ad un bene funzionale alla trasformazione in chiave 4.0, è da considerarsi anch’esso agevolabile con l’iperammortamento del 150%. Se, invece, un’impresa già usufruisce dell’iperammortamento può beneficiare anche del superammortamento del 40% sugli investimenti in beni strumentali immateriali anche se questi non sono riferibili al bene agevolato.

Per usufruire di tali vantaggi è necessario che l’ordine di acquisto ed il pagamento di almeno il 20% di anticipo siano effettuati entro il 31 Dicembre 2017 e che la consegna del bene avvenga entro il 30 giugno 2018.

Infoteam, Sinetica Software e Phase a servizio dell’Industria 4.0

Anche le soluzioni proposte dal nostro network di aziende possono aiutare la tua impresa a migliorare i processi aziendali e beneficiare degli incentivi previsti dal Piano Industria 4.0.

Infoteam si occuperà di predisporre, governare e gestire al meglio una solida e sicura infrastruttura IT sulla quale basare i tuoi processi e le tue informazioni.

Sinetica Software saprà proporti la soluzione ERP che più si adatta alle tue esigenze per la gestione della produzione e della logistica.

Phase, Start Up innovativa, ti consentirà di misurare costantemente l’efficienza dei tuoi processi aziendali attraverso un sistema MES di raccolta dati progettato e realizzato internamente dal nostro team di ricerca e sviluppo.

I nostri specialisti sono pronti ad accompagnarti nel percorso della quarta rivoluzione industriale!

Contattaci al numero 0424 898414 o invia una mail a marketing@infoteamsrl.it per ricevere una consulenza dedicata.

Per ulteriori dettagli sul Piano vi consigliamo di consultare la guida pubblicata dal Governo presente nel sito del MISE.