#iorestoacasa con lo Smart Working

12 marzo 2020

Sono sempre più le aziende che in questi giorni stanno sperimentando sulla propria pelle la rivoluzione dello Smart Working. Ecco alcuni consigli per affrontarlo al meglio!

La situazione sanitaria che il nostro Paese sta attraversando in questi giorni sta mettendo alla prova tutti noi, sia come organizzazioni sia come singoli cittadini.

Proprio in questo contesto sono sempre più le aziende che stanno sperimentando sulla propria pelle la rivoluzione dello Smart Working.

Ecco 5 consigli per aiutarvi ad affrontarlo in maniera efficacie, produttiva e sicura:
  1. Stabilite i vostri orari e stilate una TO-DO list per organizzare i compiti della giornata: Ove possibile, anche se si è casa è fondamentale mantenere gli orari di sempre, pianificare i compiti e le attività (sia lavorative che extra) e assegnare le priorità da gestire.
  2. Individuate una postazione di Remote Working adatta e lontana da distrazioni: È necessario trovare all’interno delle mura di casa la propria comfort-zone, con un’adeguata fonte di luce e una seduta confortevole, preferibilmente lontana da possibili distrazioni che potrebbero distogliervi dal lavoro.
  3. Dotatevi di strumenti di produttività che mantengano un elevato livello di sicurezza delle informazioni: La condizione essenziale per mantenere elevato il livello di produttività anche da remoto è avere in dotazione strumenti che permettano di gestire le comunicazioni, scambiare le informazioni e svolgere le mansioni ordinarie in modo semplice e sicuro (adottando una VPN che garantisca il massimo livello di sicurezza al perimetro dell’azienda e un sistema che protegga i vostri dati).
  4. Favorite la collaborazione e la comunicazione con i colleghi anche a distanza: Lavorare da casa non significa isolarsi dai propri colleghi: in questo contesto è fondamentale non sentirsi soli e mantenere vivi i rapporti umani grazie ai moderni strumenti di condivisione, collaborazione e conference.
  5. Eseguite un’adeguata igienizzazione degli strumenti di Remote Working: In un periodo delicato come questo, un’attenzione di riguardo va riservata alla sanificazione della propria postazione di lavoro agile, la quale dovrebbe essere pulita almeno una volta al giorno con appositi panni e detergenti che igienizzino i dispositivi senza però rovinarne schermo e tastiere.

Desideriamo informarvi che tutte le attività di Infoteam continuano ad essere svolte regolarmente anche se con qualche accorgimento in più. Infatti, in ottemperanza alle disposizioni previste dal Governo con il Decreto #iorestoacasa e al fine di salvaguardare la salute dei nostri collaboratori e Partner, come Infoteam stiamo mettendo in pratica tutte le adeguate misure di sicurezza, evitando gli spostamenti non necessari e attuando lo Smart Working anche tra i nostri team di lavoro.

Soprattutto in questi momenti di incertezza, vogliamo ricordarvi che Infoteam è accanto a Voi per supportarvi al meglio e fornirvi il sostegno necessario per un utilizzo sapiente e responsabile della tecnologia, oggi come non mai.

Infoteam è a vostra disposizione per aiutarvi a trovare la giusta soluzione di Smart Working per la vostra azienda, gli strumenti di collaborazione più adatti a ciascun team di lavoro e i prodotti per igienizzare i vostri dispositivi senza danneggiarli, affinchè ogni utente possa svolgere il proprio lavoro ovunque si trovi.

#noirestiamoacasa ma continuiamo ad essere al vostro fianco!