La serata di Infoteam raccontata da D4Trade

21 Gennaio 2016

La rivista di punta del settore ICT, D4Trade, ha dedicato all'interno del suo ultimo numero un articolo a Infoteam e all'evento che si è svolto, in collaborazione con Dell, per il suo 16° anniversario.

Una serata speciale, una serata di valore e relazione sul territorio, quella andata in scena presso lo spettacolare Castello di Marostica. Infoteam, System Integrator veneto, ha chiamato a raccolta i collaboratori che le hanno permesso di sviluppare il proprio business e i partner storici come Dell per celebrare il sedicesimo anniversario dalla fondazione…Ecco il racconto, le voci, le immagini...

«In 16 anni è cambiato tutto e ancora di più. Quando siamo partiti le rivoluzioni arrivavano annualmente… ora è questione di mesi, settimane, ore… e la necessità è quella di essere sempre proattivi, veloci, innovativi». Sorriso ampio e idee chiare, Marco Serraglio è uno degli storici fondatori di Infoteam, System Integrator vicentino che proprio a cavallo tra il 2015 e il 2016 ha spento con orgoglio le sue 16 candeline su una torta fatta di crescita, conoscenza minuziosa delle particolarità del territorio e capacità di cambiare passo quando è stato necessario. Canale indiretto italiano insomma, canale a valore di quello puro, canale capace di raccontare storie di eccellenza concreta senza paragoni.

Eccellenza che è stata raccontata nel corso di un evento di grande impatto che i soci hanno fortemente voluto presso una cornice suggestiva come il Castello di Marostica. Una serata in compagnia dei principali partner, su tutti Dell, con la quale il rapporto si sta rafforzando in maniera crescente.

«Infoteam - racconta emozionato Serraglio - nasce nel 1999 grazie all’entusiasmo dei quattro soci fondatori provenienti da diverse realtà del settore informatico; negli anni la nostra azienda è cresciuta, acquisendo nel proprio organico figure commerciali e tecniche di elevata qualifica ed esperienza, che hanno consentito di proporre servizi informatici e di consulenza sempre più qualificati e concreti. Agli inizi della nostra attività supportavamo le piccole realtà del territorio e ci occupavamo primariamente della vendita di computer e server, attività che negli anni ci ha permesso di acquisire le conoscenze tecniche e le esperienze “sul campo” che fanno parte del bagaglio di competenze interno. Oggi abbiamo triplicato il fatturato ed evoluto il nostro core business, iniziando a servire realtà importanti sia locali che internazionali, grazie alla fornitura di soluzioni IT strutturate ad hoc, per andare incontro ad un mercato sempre più mutevole. Tutto questo è stato celebrato nel corso di una serata che ci ha dato grandi emozioni e soddisfazioni proprio per la presenza folta dei clienti di sempre, che ci seguono e ci stimolano a cambiare costantemente passo e pelle. Insieme a loro un partner per noi di riferimento come Dell, che negli anni ha fatto una scelta decisa e forte in direzione della vendita indiretta coinvolgendoci in un ecosistema fatto di supporto, presenza e attenzione».

Parole sottolineate anche da Roberto Perin, uno dei soci fondatori di Infoteam, il quale sostiene che proprio l’attenzione dei partner e le persone sono, per una società grande e piccola allo stesso tempo come Infoteam, l’elemento cruciale. «Non ci sono dubbi in proposito, per realtà territoriali come noi, che hanno grandi responsabilità verso i propri clienti, il fatto di avere al proprio fianco distributori e vendor fisicamente e mentalmente presenti non è un dettaglio e nemmeno una frase fatta».

Le persone prima della tecnologia

Presenza fisica che la stessa Dell ha voluto confermare con la partecipazione all’evento di due manager simbolo del suo “nuovo” corso fatto di tanto valore, vendite indirette e canale: Adolfo Dell’Erba, ‎Channel Director Southern Europe e Giampaolo Mischi, Enterprise Solutions Director. «Non potevamo mancare ad un simile appuntamento. L’essenza stessa di questo evento è il motore che sta spingendo il successo di Dell nello sviluppo di un ecosistema indiretto a valore con i migliori distributori e reseller in Italia. La tecnologia, infatti, abilita l’evoluzione delle imprese ma sono le persone che fanno la differenza a la alimentano, ed è per questo che ci troviamo in totale sintonia con il coraggio e l’attenzione che nel tempo Infoteam è stata capace di esprimere sul territorio. E’ una strada sicuramente più complessa, meno immediata, ma molto più importante e di qualità, è la strada su cui stiamo articolando le relazioni in ogni angolo della filiera». Persone dunque prima di tutto, persone che, grazie all’innovazione tecnologica hanno la responsabilità di aiutare il sistema Paese a cambiare passo. «Proprio così – ha aggiunto Mischi – il business, le sfide globali e le sollecitazioni che stanno sottoponendo a tutti non hanno i tempi spesso lunghi e incerti dei budget. Oggi, grazie alle persone, all’attenzione e alle competenze, servono flessibilità e soprattutto velocità di risposta. Elementi che è possibile avere a disposizione solo e soltanto conoscendo molto bene clienti e soluzioni. Soluzioni che, per altro, cambiano a velocità siderali e cambiano, a loro volta, anche la natura stessa degli interlocutori aziendali. Un esempio su tutti sono tecnologie come convergenza e iperconvergenza che “sintetizzando” storage, networking, server in maniera impensabile rispetto al passato, e trasformano anche il ruolo stesso di chi le deve gestire e implementare come il Cio. In parallelo, proprio la semplicità e l’immediatezza che simili soluzioni offrono, stanno portando in primo piano anche figure diverse all’interno delle imprese. Quelle Line of business che sempre più si trovano a chiedere e decidere di utilizzare tecnologie e servizi innovativi e decisivi nel rendere il proprio lavoro più efficace».

La storia ma anche il futuro… 

Un evento per celebrare il passato, i traguardi raggiunti ma, come da tradizione, anche per varare nuove stagioni di sviluppo. «Abbiamo colto l’occasione di questi attesi 16 anni per lanciare una nuova immagine aziendale, fatta di nuovo logo, nuovi colori e soprattutto nuovo sito - racconta Federica Alberti, Marketing Specialist di Infoteam -. Un doppio lancio che permette alla società, ancora una volta, di rinnovarsi ma tenendo come punti di riferimento la sua storica semplicità e concretezza nel risolvere i problemi dei clienti».

Grande attenzione ovviamente è stata dedicata al lancio del nuovo sito, vera e propria finestra di contatto con il mercato per la società. «Abbiamo realizzato una struttura moderna, snella e intuitiva, che mette in risalto, in modo semplice, la nostra filosofia aziendale che può essere riassunta in “who, what e why” - racconta Giulio Maroso, Senior Systems Engineer presso Infoteam -. Who rappresenta il team di professionisti interno, nostro punto di forza e di orgoglio. What è il nostro lavoro. Ciò che offriamo non sono semplici servizi o prodotti, ma vere e proprie soluzioni per il business aziendale. Why, infine, è la nostra motivazione. La ragione che ci spinge tutti i giorni a lavorare per garantire ai nostri clienti le migliori soluzioni e l’assistenza tecnica più efficiente che possano desiderare. Questo sito è la nuova veste di Infoteam, il punto di partenza per un rinnovamento interno e un motivo in più per spingerci a migliorare. Sempre».

Clicca qui per vedere lo storify della serata.

FONTE: D4Trade